Prototipazione
La prototipazione rapida è un insieme di tecniche industriali volte a realizzare il cosiddetto prototipo. Indipendentemente da come lo si realizza, per prototipo si intende “il primo elemento della serie”. Questi può essere concettuale, funzionale, tecnico o di preserie, e in ogni caso può svolgere funzioni differenti nell’azienda: può servire per valutare costi, tempi di ciclo, risposta del mercato e così via.
Case history
PROTOTIPI DI CNC
Prototipi realizzati mediante controllo numerico cnc., Questi prototipi vengono ricavati da lavorazione meccanica partendo da blocco pieno in acciaio o altri materiali ( alluminio, resine, materie plastiche in barre, legno, ecc. ). Il vantaggio che offre questo tipo di realizzazione consiste nella precisione dell’oggetto ottenuta oltre alla possibilità di utilizzare materiali estremamente simili se non identici a quelli di produzione
PROTOTIPI DI CARPENTERIA
Prototipi funzionali in lamiera di acciaio, alluminio, ottenuti in Carpenteria. Il nostro studio segue e organizza il ciclo produttivo per l’ottenimento di prototipi ottenuti in lamiera di acciaio o alluminio, partendo dalla scomposizione dei modelli matematici in forme geometriche più semplici atte a poter essere ricavate di taglio laser e piegatura controllata oltre che di calandratura
FDM
FDM utilizzando filo di ABS, PLA
STEREOLITOGRAFIA
con materiali simili al POLICARBONATO TRASPARENTE, POLIPROPILENE, ABS;
REPLICHE SILICONICHE
Prototipi realizzati mediante la tecnologia degli stampi siliconici: il processo prevede l’esecuzione di un prototipo definito MASTER mediante STEREOLITOGRAFIA, successivamente il prototipo viene collocato in un apposito contenitore, in sospensione, all’interno del quale viene colato il silicone che diventerà lo stampo dell’oggetto.
PA SINTERIZZATO
Prototipo realizzato con tecnologia di sinterizzazione di poliammide ( PA SINTERIZZATA ). Questo tipo di prototipo è funzionale, presenta una colorazione bianca, una finitura superficiale discreta anche se legata alla forma geometrica in quanto i layer di costruzione possono essere più o meno visibili. E’ verniciabile previo trattamento di stuccatura con fondo da carrozzeria.